Come proteggere la schiena dei nostri figli

fisiatria parmaLa salute del nostro organismo inizia sin da bambini: alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura, ed adeguata attività fisica costante sono aspetti fondamentali ed imprescindibili per la crescita corretta dei nostri figli.

Ma avete mai pensato al peso degli zaini? A come possono incidere sulla schiena dei notri figli? Proprio gli zaini, pieni di libri e quaderni, possono rivelarsi il nemico numero uno per la salute dei nostri ragazzi. Vediamo insieme il perché.

Molto spesso il peso “esagerato” che assumono le cartelle scolastiche, arreca seri danni, a lungo andare, all’apparato muscolo-scheletrico di bambini ed adolescenti, portando alla comparsa di dolori articolari, e nelle forme più serie, alla scoliosi, una particolare deformazione anomala, a livello di rotazione e curvatura, della colonna vertebrale.

Ma allora, la domanda sorge spontanea: come possiamo proteggere la loro schiena?

Occorre seguire alcune semplici regole davvero utili per evitare seri danni, ossia: educare i bambini, fin da piccoli, ad assumere e a mantenere una corretta postura, specialmente quando si siedono, ma non solo.

I banchi e le sedie, presenti nelle aule scolastiche, devono avere un’altezza adeguata e proporzionata all’individuo che li usa, onde evitare una curvatura anomala della colonna vertebrale.

Favorire una corretta attività fisica per rinforzare la muscolatura e provvedere ad alleggerire zaini e cartelle: ricordatevi che il peso di uno di questi non dovrebbe assolutamente superare circa il 10/15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa.

E’ opportuno, pertanto, scegliere un modello che sia dotato di bretelle ampie ed imbottite e che presenti un rinforzo alla schiena e una cintura addominale.

In ultimo, cercare di ripartire i libri, contenuti negli zaini, in modo simmetrico sul dorso e non posizionarli solo su un lato: purtroppo, infatti, un’asimmetria del carico provoca posture errate.

Inoltre è opportuno curare la postura anche durante lo studio, esistono sedie ergonomiche che impostano correttamente la postura di nostro figlio.

Con queste poche e semplici regole, potrete aiutare a proteggere la schiena dei ragazzi: se volete saperne di più, visitate il sito del Ministero della Salute.