I malanni di stagione: come affrontarli?

La stagione fredda alle porte, aumenta il rischio di contrarre i tipici malanni da raffreddamento con i quali, purtroppo, ognuno di noi dovrà “fare i conti” prossimamente.

Le “malattie da raffreddamento” sono tutte quelle patologie, più o meno gravi, che intaccano le vie aeree superiori, la cui incidenza aumenta notevolmente quando le temperature si abbassano, poiché il freddo indebolisce le difese immunitarie ed aumenta il rischio d’infiammazione delle mucose.

Appartengono a questa grande famiglia disturbi quali ad esempio il  raffreddore, l’influenza, la tonsillite, l’otite, la laringite e la bronchite. La sintomatologia è varia e include disturbi come naso chiuso, mal di gola, starnuti,  spossatezza, tosse, difficoltà respiratorie, lacrimazione, mal di testa e febbre.

Tali patologie possono essere di origine batterica o virale; queste ultime sono più difficili da debellare, poiché non rispondono alle cure antibiotiche).  Nonostante siano molto comuni, non bisogna fare l’errore di trascurarle o sottovalutarle poiché vi è il rischio che evolvano in patologie più serie e gravi.

Le malattie da raffreddamento sono caratterizzate da un altissimo grado di contagiosità: esse si trasmettono attraverso le secrezioni nasali e salivali per via aerea, ad esempio attraverso un semplice starnuto. Il rischio aumenta negli ambienti chiusi e poco arieggiati.

Ovviamente i soggetti più deboli, come i bambini e gli anziani, sono più esposti al contagio, ma nessuno è immune.

Come fare allora a difendersi (e ovviamente curarsi)? La migliore arma è, come sempre, la prevenzione.

Uno stile di vita sano è il punto da cui partire: la prima cosa da fare è seguire un regime alimentare che permetta al nostro corpo di assumere una giusta quantità di vitamine e sali minerali utili a rafforzare il sistema immunitario; mangiare quindi abbondati quantità di frutta e verdura, preferibilmente cruda, e seguire una dieta varia ed equilibrata. A volte può essere utile associare all’alimentazione anche l’assunzione di integratori.  L’attività fisica costante è un altro alleato importante della nostra salute, poiché ci rafforza ed aumenta la nostra resistenza.

È inoltre consigliabile tenere sottocontrollo la temperatura dei locali, evitando di surriscaldarla e mantenendo un sufficiente livello di umidità nell’aria, per evitare di seccare eccessivamente le mucose.

Quando però purtroppo ci si ammala i rimedi più efficaci sono il riposo e l’assunzione di farmaci specifici (ovviamente sotto monitoraggio del vostro medico). Esistono in commercio numerosissime tipologie di prodotti  utili a ridurre i fastidi, a decongestionare le vie respiratorie  e a debellare virus e batteri.

Sul banco della farmacia i più comuni sono gli spray per liberare il naso, gli antinfiammatori e gli antidolorifici per alleviare mal di gola e mal di testa, gli antipiretici per abbassare la febbre e  gli sciroppi per calmare la tosse. A volte però è necessario affidarsi al medico il quale sarà in grado di prescrivervi una terapia più efficace, in alcuni casi anche antibiotica.

In alternativa –o a supporto- dei farmaci può venirci in aiuto anche la naturopatia; alcuni alimenti infatti sono dei veri e propri antisettici naturali, utili a rafforzare le nostre difese e a debellare le malattie.

L’aglio, il limone e le arance hanno riconosciute proprietà antisettiche, disinfettanti e immunostimolanti. Avendo un alto grado di acidità possono però dar problemi a chi soffre di gastrite o problemi di stomaco: questi soggetti possono affidarsi ad altri alimenti quali ad esempio il cavolo o alle cipolle che, oltre a fornire un valido aiuto contro le malattie da raffreddamento, svolgono un’azione antinfiammatoria. Anche la Propoli, senza dubbio il più famoso antinfiammatorio naturale in commercio, è indicato per chi ha problemi gastrici: è somministrato in diversi formati (spray, pastiglie, gocce) ed è molto efficacie per alleviare il mol di gola.

Tisane a base di Echinacea e Zenzereo sono dei toccasana quando si contraggono questi malanni stagionali. L’Echinacea è perfetta per combattere contro sintomi come tosse e raffreddore. È preferibile assumerla in concomitanza con i primi sintomi, senza attendere troppo, in modo da ottenere risultati notevoli grazie alle sue proprietà antivirali e alla sua capacità di rafforzare le nostre difese naturali. L’azione benefica dello Zenzero è per lo più associata alla al suo fusto carnoso contenete sostanza in grado di sciogliere il muco e liberare i bronchi. Oltre ha ciò esso è in grado si procurare un effetto termogenico il quale –oltre che agevolar la perdita di peso- rilascia grandi quantità di calore in grado di alleviare i brividi e dar sollievo.

Consigliata, soprattutto in fase preventiva ma non solo, l’assunzione di cibi contenenti elevate quantità di Vitamina C, come gli agrumi, i kiwi le fragole e le verdure a foglia scura.