Cosa succede, alla nostra salute, se si trascorrono troppe ore davanti al pc?

L’era della tecnologia e della comunicazione hanno rivoluzionato completamente, nel giro di pochi anni, la nostra vita ed i rapporti sociali. I personal computer hanno semplificato il nostro modo di lavorare tanto da non potere farne a meno ed i social network ci permettono di essere in contatto con il mondo che ci circonda. Non è sempre tutto oro quello che luccica. I rischi per la salute ed i disturbi psicologici sono costantemente in agguato ed aumentano con il trascorrere del tempo davanti allo schermo del computer, ma i rimedi esistono e sono alla portata di tutti.

Passare solo 3 ore davanti al monitor incrementa del 60% i problemi alle ossa ed ai muscoli determinati da una postura prolungata e sbagliata davanti allo schermo con gambe e busto troppo protesi in avanti o indietro.

È possibile rimediare con semplici esercizi: è sufficiente alzarsi ogni 40 minuti per una piccola passeggiata o compiere pochi esercizi mirati alla distensione muscolare ed alla riattivazione della circolazione.

È bene assicurarsi una postazione di lavoro ergonomica (giusta posizione della fonte luminosa, dello schienale, della poltrona, giuste distanze dalla tastiera e dallo schermo, corretta posizione del corpo, ecc.). Anche polso e dita sono sottoposti ad alcuni rischi derivanti dall’uso sbagliato del mouse (tunnel carpale) e della tastiera (dita a scatto) eliminabili mediante piccoli accorgimenti tecnici e posturali.

L’uso prolungato del computer causa la sindrome dell’occhio secco, un disturbo che determina l’alterazione del film lacrimale, sostanza che protegge gli occhi mantenendoli umidi compromettendo, in tal modo, il normale svolgimento delle attività quotidiane. Infatti, fissando per molte ore il monitor del computer si tende a spalancare gli occhi ed a sbattere le palpebre meno frequentemente.

Un recente studio giapponese ha dimostrato che,  la permanenza prolungata davanti allo schermo, determina una riduzione delle concentrazioni di MUC5AC, una proteina dall’azione lubrificante presente nelle lacrime. Ciò può essere la causa di problemi anche seri come il bruciore, l’irritazione, vista appannata, mal di testa e mal di collo.

Per combattere l’occhio secco, un gruppo di studiosi americani ha proposto una serie di semplici esercizi come ad esempio sbattere le palpebre venti volte di fila ogni venti minuti e, in aggiunta, distogliere lo sguardo dallo schermo e per 20 secondi fissare  un oggetto lontano.

Anche mangiare davanti al pc è deleterio per la nostra salute. Fa ingrassare e si rischiano contagi con numerosi germi e batteri presenti sulla tastiera.

Altro aspetto da non sottovalutare per la salute dell’uomo e della donna è quello psicologico e sociale. Ore ed ore davanti al computer rendono sicuramente più efficiente la nostra vita sotto tanti aspetti ma annulla lentamente, senza che ce ne accorgiamo, i rapporti interpersonali diretti e le relazioni sociali e, ciò che è più grave, danneggia la nostra salute psicofisica.

Sintomi di astinenza, mancato autocontrollo, perdita di interessi, questi sono solo alcuni disturbi che possono metterci in allarme.

 

(Photo Credits: Google Images)